Derbigum - Park Savona - press Room Soluzione group

11.000 mq impermeabilizzati: Derbigum realizza il park multipiano nel porto di Savona

I prodotti DERBIGUM sono adatti a qualsiasi esigenza, non solo estetica ma anche funzionale e strutturale. A dimostrarlo è il progetto del nuovo parcheggio multipiano commissionato dalla società Savona Terminal Auto. Sono 11.000 i mq impermeabilizzati con DERBIGUM® GC, la membrana studiata appositamente per applicazioni di genio civile.

Tra vecchie calate, moderni palazzi in vetro e pescherecci, il porto di Savona si presenta in tutta la sua bellezza. È in questo contrasto tra antico e moderno che si inserisce il nuovo parcheggio multipiano di Savona Terminal Auto, società che si occupa della spedizione per le vie dell’Oriente di autovetture di lusso realizzate in Italia e Francia. Grazie alle elevate richieste del mercato, è stato necessario ampliare la capacità della superficie di stoccaggio: il nuovo park multipiano, che si sviluppa su 4 livelli di 10.000 mq ciascuno, ha consentito di aggiungere 3 piani ai 20.000 mq esterni per lo stoccaggio (il piano terra è dedicato ad altre operazioni), con la possibilità di ospitare 3.500 nuove auto di fabbrica import-export.

Qui entra in gioco l’esperienza di DERBIGUM, punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, non solo estetica ma anche funzionale e strutturale. Il piano superiore del parking è stato infatti completamente impermeabilizzato con DERBIGUM® GC , il manto specifico per opere di genio civile, in particolare per coperture carrabili, in grado di offrire massima resistenza anche con carichi pesanti. La membrana DERBIGUM® GC è stata applicata a fiamma sul getto di calcestruzzo esistente per un totale di 11.000 mq, anticipatamente preparati con il primer DERBIPRIMER® GC. Il progetto ha previsto inoltre l’installazione di giunti di dilatazione FLAMLINE, in grado di evitare eventuali lacerazioni.

L’opera è stata realizzata dall’impresa EMI di Bagnasco Giampaolo e Alfio snc, su progetto dello studio di architettura Armellino & Poggio, in collaborazione con lo studio dell’ing. Calvo per la struttura e quello dell’ing. Gaminara, che si è dedicato invece agli impianti e infine DERBIGUM, selezionata per l’impermeabilizzazione della copertura. La posa della membrana è stata realizzata dalla ditta F.lli Grondona, di cui il titolare Giovanni è anche presidente di ASSIMP – Associazione Impermeabilizzatori Italiani oltre a essere storico applicatore DERBIGUM.

“Abbiamo selezionato DERBIGUM convinti delle garanzie che poteva offrirci sia in termini di prodotto e posa sia per il servizio tecnico in cantiere. – afferma Massimo Armellino, architetto dello studio Armellino & Poggio – Le aspettative sono state completamente confermate: abbiamo trovato infatti un partner efficiente e organizzato che ha proposto soluzioni di qualità, ad alto contenuto tecnologico, sicure e semplici nell’applicazione. Infine, la garanzia totale di 10 anni rilasciata sui lavori svolti è stata un fattore decisivo per la scelta delle soluzioni DERBIGUM, che si è confermato l’unico partner in grado di realizzare una copertura di questo tipo.”

Per il park multipiano di Savona DERBIGUM ha infatti messo a disposizione DERBIGUM GC®, la membrana ideale per tetti e coperture carrabili destinati alla circolazione normale o intensa di veicoli leggeri e pesanti. Si tratta di una versione più robusta e pesante del tradizionale manto biarmato impermeabile DERBIGUM e può infatti ricevere a diretto contatto la stesura del binder di finitura a elevate temperature. Inoltre, grazie alla perfetta adesione ai materiali da costruzione specifici per le strade, come per esempio l’asfalto, i costi di posa restano contenuti e competitivi.

Tra le soluzioni fornite da DERBIGUM, anche i giunti di dilatazione FLAMLINE che permettono di assorbire i movimenti strutturali dell’edificio, garantendo, quindi, un’ottima tenuta idraulica. Gli edifici edili sono continuamente sottoposti a sollecitazioni, come cambiamenti di temperatura, sismi e altri carichi fisici. In questa logica, FLAMLINE garantisce il perfetto assorbimento dei movimenti dilatatori dell’edificio, facendo in modo che il manto impermeabile si adegui a questi scostamenti senza danneggiarsi.

L’alto contenuto tecnologico dei prodotti proposti unito alla disponibilità e alla consulenza competente dei propri collaboratori, sono i concreti punti di forza che hanno permesso a DERBIGUM di contribuire alla realizzazione di questo progetto di assoluta utilità e funzionalità per il porto di Savona.

 

www.derbigum.it

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Il gruppo, di proprietà 100% belga, vanta unità di produzione in Belgio, a Lot e Perwez con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia, Svizzera, Sudafrica. La società è poi rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania con più di due terzi della produzione destinati all’export. Il fatturato consolidato è pari a 107 milioni di euro, 350 gli addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi.

Condividi