Pistaciclabile Trentino - press room Soluzione Group

CALCE ST: la nuova miscela per la stabilizzazione dei terreni firmata Tassullo

Migliore plasticità, compatibilità, resistenza e durabilità del terreno. Questi i vantaggi del nuovissimo trattamento CALCE ST, il mix di leganti idraulici per la stabilizzazione delle terre, frutto della competenza dei laboratori Tassullo.

Aumentare la lavorabilità, la stabilità dimensionale, la resistenza meccanica e la durabilità del terreno agli agenti atmosferici. Questo è possibile grazie alla novità CALCE ST, una speciale miscela di leganti idraulici a ricetta o a prestazione garantita per la stabilizzazione dei terreni, frutto del know-how dei laboratori Tassullo, brand di Gruppo Miniera San Romedio, e di numerose campagne di caratterizzazione del legante con suoli tipici della regione Trentino Alto Adige-Südtirol. Le caratteristiche distintive di questa soluzione derivano dall’utilizzo del legante di base FENIX NHL5, la calce idraulica naturale ricavata dalla scaglia rossa trentina. Una new-entry unica nel suo genere, utilizzabile in ambito civile (cantieri, aree industriali, parcheggi, piste ciclabili), stradale, aeroportuale e ferroviario, che permette di ridurre i tempi in cantiere grazie all’utilizzo di un solo mix sostenibile e certificato.

Ma come è nato CALCE ST? Potendo contare su un laboratorio con oltre 100 anni di esperienza nel settore dei leganti da costruzione, Tassullo ha potuto condurre numerose campagne di caratterizzazione della calce idraulica naturale (FENIX NHL5) per la stabilizzazione dei terreni, analizzando il comportamento di terre di differenti classificazioni, secondo la UNI 11531-1, tipici della regione Trentino Alto Adige-Südtirol. Le ultime prove effettuate tra dicembre 2019 e febbraio 2020 in collaborazione con Tecnoverifiche, hanno evidenziato l’idoneità dell’utilizzo di calce idraulica per la stabilizzazione di terreni di diversa natura, consentendo di definire i parametri con i quali sviluppare il corretto mix design della formulazione in funzione del tipo di suolo.

Così in seguito a questi test, Tassullo ha potuto formulare CALCE ST: il nuovo composto di calci aeree e idrauliche specifico per il recupero di terreni limo-argillosi o calcarei, ideale per ottenere strati di rilevato, sottofondi e piani di appoggio con migliorata stabilità meccanica, coesione e capacità portante.

CALCE ST è un’altra importante dimostrazione di come Tassullo, sia in grado di offrire soluzioni affidabili e mirate a imprese e professionisti per l’esecuzione delle più importanti opere edili, dalle infrastrutture all’edilizia civile.

 

About
Il Gruppo Miniera San Romedio nasce nel 2018 per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.
La società che ha sede a Villa d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio. Il volume d’affari dello scorso esercizio ha raggiunto i 6 milioni di euro e per il 2020 è stato approvato un piano industriale di sviluppo in Italia e all’Estero da oltre 4 milioni di euro.

www.minierasanromedio.it

Condividi