Dürr DXQbusiness.intelligence

Dürr aggiunge un’applicazione di business intelligence per la tecnologia di controllo alla sua famiglia di soluzioni digitali DXQ

La produzione rimane sulla strada giusta grazie a DXQbusiness.intelligence di Dürr

Il modo migliore per controllare i processi di produzione del settore automobilistico in modo efficiente è tramite l’uso di dati di riferimento pertinenti, aggiornati e trasparenti. Ed è proprio questo che fa la nuova applicazione di business intelligence di Dürr per la tecnologia di controllo. DXQbusiness.intelligence salva le informazioni ottimizzate per la lettura in un data warehouse separato, le visualizza usando dashboard chiari e permette agli utenti di creare rapporti personalizzati. Ciò permette ai produttori di tenere sempre d’occhio la disponibilità, le prestazioni e la qualità dei loro impianti.

Le soluzioni basate sulle funzioni di business intelligence (BI) offrono una veloce panoramica della produzione e, in questo modo, supportano il processo decisionale negli impianti. A tal fine, queste soluzioni raccolgono, preparano e mostrano le informazioni importanti in un formato chiaro. Ciò che rende speciale DXQbusiness.intelligence è che i dati storici di produzione vengono raccolti da diverse fonti, trasformati e salvati in modo ottimizzato per la lettura in un data warehouse, in modo tale da poter essere facilmente accessibili in futuro per analisi e rapporti. La separazione del data warehouse dal sistema operativo del cliente ha un vantaggio importante: accedere al data warehouse non causa alcun ritardo della produzione, contrariamente a quanto accade nei server convenzionali che non salvano dati in modo ottimizzato per la lettura.

Tutti i dati più importanti sullo schermo
Il data warehouse fornisce strutture e tabelle per l’archiviazione ordinata dei dati a lungo termine e a livello interdisciplinare, poiché DXQbusiness.intelligence fa parte di DXQcontrol, la tecnologia di Dürr per il controllo della produzione di tutto l’impianto. La nuova applicazione del Manufacturing Execution System (MES) di Dürr mostra i dati di produzione in un dashboard chiaro e facile da capire. Il dashboard lavora in modo simile al pannello di controllo nella cabina di pilotaggio di un aereo, che mostra al pilota tutti i dati più importanti in un’unica schermata. In un impianto di produzione di automobili, i dashboard mostrano ai manager i dati più importanti per mantenere la produzione sulla strada giusta.

Una base solida per decisioni fondate sui dati
Ogni processo decisionale richiede dati diversi come base. L’utente può navigare sistematicamente su DXQbusiness.intelligence per avere la giusta panoramica, che sia dell’intero stabilimento, di determinate aree di produzione come la verniciatura per elettrodeposizione o incentrata su singole linee, come il forno di elettrodeposizione. Per quanto riguarda la produzione, vengono mostrati l’efficienza complessiva dell’impianto (OEE) e i dati sulla qualità e sulle quantità. Inoltre, viene mostrata anche la progressione temporale dei dati di riferimento sopracitati per le singole linee nell’area di produzione.

Adattabile alle necessità individuali
Gli utenti possono anche creare rapporti e organizzarli a seconda delle loro priorità e degli standard dell’azienda, in modo da avere una base solida per poter prendere decisioni fondate sulla produzione individuale. Le situazioni che richiedono particolare attenzione possono essere monitorate e tracciate facilmente tramite rapporti personalizzati.

Le immagini possono essere scaricate qui sul sito web

 

Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale e della digitalizzazione/Industria 4.0. I suoi prodotti, i sistemi e i servizi consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza in diversi settori industriali. Il gruppo Dürr è fornitore del settore automobilistico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica e dell’industria della lavorazione del legno. Nel 2019 ha raggiunto un fatturato di € 3,92 miliardi. L’azienda occupa oltre 16.300 dipendenti, dispone di oltre 112 sedi in 34 paesi e opera sul mercato con i brand Dürr, Schenck e HOMAG e con cinque divisioni:

  • Paint and Final Assembly Systems: sistemi di verniciatura, di montaggio, testing e riempimento per l’industria automobilistica
  • Application Technology: tecnologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi
  • Clean Technology Systems: impianti per la depurazione dell’aria, sistemi per l’abbattimento del rumore e impianti per la stratificazione delle batterie
  • Measuring and Process Systems: impianti di equilibratura e di diagnostica
  • Woodworking Machinery and Systems: macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno

 

Contatti
Olpidürr Spa
Ferdinando Dell’Oro
Automation Systems Manager,
Tel. +39 02 70212209
E-mail: Ferdinando.DellOro-OASI@olpidurr.it

 

Ufficio Stampa:
Soluzione Group Srl
Michela Bracchi
Tel. 030 35 39 159
E-mail: bracchi@soluzionegroup.com

Condividi