Pedon chiude il 2020 a segno positivo

Pedon chiude il 2020 con un risultato a segno positivo, rafforzando il presidio nel proprio mercato di riferimento di legumi, cereali, semi oleosi e loro applicazioni.

Il fatturato 2020 di gruppo è di 98 mio, +11.2% rispetto al 2019. In particolare la business unit retail registra un incremento del 19% di cui +13,2% nella categoria legumi, cereali a cottura tradizionale e semi e +20,5% su prodotti pronti e a cottura veloce. Questa unità di business lavora, confeziona e distribuisce cereali, legumi e semi per la GDO attraverso due divisioni distinte: la prima propone soluzioni a marchio dell’azienda e la seconda, con il nome Pedon Solutions, sviluppa progetti su misura per la marca privata.

Sia l’Italia che l’estero contribuiscono nella medesima misura alla crescita del fatturato della Business Unit Retail (+19%). L’export in particolare si distribuisce in circa 30 paesi del mondo, tra questi il Nord America (Canada, USA e Messico) occupa il primo posto per importanza con il 40% del fatturato estero e una crescita pari all’85% rispetto allo scorso anno. Quest’ultimo rappresenta un mercato strategico, presidiato dall’azienda con un ufficio commerciale a Miami.

Pedon, pur mantenendo un forte presenza nel mercato d’origine dei prodotti tradizionali, sta orientando la propria offerta sempre più verso prodotti altamente distintivi. Il processo evolutivo dell’azienda è supportato da un piano industriale ambizioso che ha visto un rinnovamento del patrimonio tecnologico sostenuto negli ultimi 5 anni da un investimento pari a 35 milioni di euro.

L’evoluzione della marca Pedon rappresenta il progetto di punta dell’azienda. Iniziato nel 2019, si esprime attraverso il pay-off ‘evoluzione naturale’ secondo il quale Pedon propone soluzioni innovative e contemporanee, in grado di trasformare ingredienti classici in prodotti moderni e fruibili comodamente in ogni momento della giornata. A supporto della nuova immagine, l’azienda ha realizzato lo scorso anno una campagna TV di forte impatto sulle principali emittenti nazionali a cui ha affiancato un piano digital variegato con l’obiettivo di trasmettere il carattere fresco e rivoluzionario del brand.

Nel 2020 l’azienda ha lanciato una gamma inedita, “I Legumi fatti a snack”. Un progetto, che ha cambiato radicalmente il modo di consumare i legumi, trasformandoli in spezza-fame gustosi e sani. Una novità assoluta perché i legumi sono tostati al forno, non fritti, croccanti e mantengono la loro forma naturale oltre alle proprietà nutritive che li contraddistinguono. Pedon ha sostenuto anche le linee già note sul mercato, come “I Pronti”, legumi e cereali ready-to-eat, semplici o in mix, cotti a vapore in modo naturale e senza conservanti, o la gamma “C’è di Buono”, che ha dato origine alla categoria dei cereali a rapida cottura, da filiera 100% italiana e pronti in soli 10 minuti.

Tra gli asset di posizionamento dell’azienda c’è la sostenibilità ambientale e sociale. Uno dei progetti più significativi riguarda il packaging delle linee strategiche Pedon. Creato con una carta ottenuta dagli scarti dei processi di lavorazione dei legumi, in un’ottica di economia circolare, e utilizzato per gli astucci della linea C’è di Buono, di Lenticchia Pedina e della gamma More than, realizzata per l’estero, nonché per tutti i materiali pop dell’azienda.

“Consolideremo la presenza nel segmento dei legumi, dei cereali tradizionali e dei semi oleosi. – dichiara Loris Pedon, Amministratore Delegato – L’obiettivo dei prossimi anni è quello di posizionarsi su prodotti a più alto valore aggiunto, perché Pedon diventi sempre più un’azienda riconosciuta non solo per la sua profondità di lettura delle tendenze alimentari mondiali, ma soprattutto per la sua capacità di tradurre questi trend in progetti innovativi con un’elevata componente di servizio. Vogliamo ampliare il nostro portafoglio prodotti, proponendo legumi, cereali e semi per tutte le occasioni di consumo, in modo sorprendente. La nostra trasformazione va di pari passo con il mutamento della domanda che, oltre a puntare alla qualità della materia prima e a nuovi gusti, si sta orientando verso un plus ben definito, che ha a che fare con la praticità, la versatilità, il consumo veloce ma sano.”

 

About
Pedon Spa è un’azienda italiana che dal 1984 è il punto di riferimento internazionale per la selezione, la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali, legumi e semi.  Con l’impegno di proporre un modello di alimentazione che coniughi benessere, gusto e rispetto per l’ambiente, Pedon oggi abbraccia l’innovazione e la tecnologia come cardini indispensabili per il proprio sviluppo, con l’obiettivo di contribuire ad un futuro sostenibile.

Con sede principale in Italia, Pedon impiega 400 persone in 4 continenti ed esporta in oltre 30 Paesi. Oltre 2000 le referenze attualmente in commercio.

facebook.com/pedon.italia
https://www.instagram.com/pedon.italia/
https://www.linkedin.com/company/pedongroup
https://www.pedon.it/

Condividi