Dürr costruisce un impianto di verniciatura scalabile per Enovate

Enovate produce tecnologie di trasporto esclusive integrando ricerca e sviluppo, produzione, vendita e assistenza per i veicoli più moderni. La nuova fabbrica di auto elettriche del produttore cinese è in fase di costruzione e l’avvio della produzione è previsto per quest’anno. Lo stabilimento include un impianto di verniciatura scalabile di Dürr in grado di essere ampliato in modo flessibile all’aumentare della domanda. La scalabilità dell’impianto si basa sui veicoli a guida autonoma (AGV) EcoProFleet.

Il brand concept di Enovate è incentrato sul design, sull’alta qualità e sulla connettività intelligente. Per mettere in pratica questo concetto, l’azienda ha l’obiettivo di reinventare la mobilità intelligente ed ecologica e di implementare le sue idee con l’aiuto della tecnologia più innovativa. Il primo modello, ME7, è stato ufficialmente lanciato sul mercato lo scorso autunno. Il nuovo stabilimento di Changsha, una delle città più grandi della Cina, è stato progettato per una capacità iniziale di 60.000 unità all’anno. Enovate ha scelto di usare gli AGV presso le postazioni di lavoro manuale per poter espandere in modo veloce le sue capacità di produzione all’aumentare della domanda. Gli AGV sono veicoli di trasporto flessibili che non sono influenzati dai tempi ciclo e possono essere aggiunti facilmente qualora necessario.

Investimenti secondo necessità
Contrariamente ai convogliatori a pavimento tradizionali, i nuovi AGV possono essere semplicemente aggiunti quando vengono costruite nuove postazioni di lavoro. Quest’opzione è molto vantaggiosa dal punto di vista economico soprattutto per i nuovi arrivati nel settore della mobilità elettrica, che possono così iniziare con piccole quantità ed espandersi mano a mano che la domanda cresce. I veicoli di trasporto senza conducente offrono la possibilità di ritardare l’espansione vera e propria fino a quando il produttore non ne ha davvero bisogno.

Sempre disponibili per l’utilizzo
L’EcoProFleet di Dürr è il primo AGV progettato specificamente per gli impianti di verniciatura. È resistente alla vernice e ai solventi ed è provvisto di un laser scanner integrato e di un limitatore di velocità per garantire la massima sicurezza. Quattro veicoli di trasporto autonomi saranno utilizzati presso Enovate su una superficie di 60 x 36 m per trasportare le scocche dalle postazioni manuali di lavoro all’area di stoccaggio intermedio. Gli AGV non hanno bisogno di fermate per essere ricaricati e sono quindi sempre disponibili all’uso. I punti di ricarica vengono installati in quelle zone in cui gli AGV si fermerebbero comunque per consegnare o prelevare una scocca. In solo 90 secondi i veicoli riescono ad accumulare abbastanza energia per arrivare alla sezione successiva. Dürr ha sviluppato diverse soluzioni di connessione per caricare le scocche sugli AGV e per trasferirle dagli AGV alle altre tipologie di trasporto, come il convogliatore a rulli, e viceversa. Con un adeguato sistema di adattamento gli AGV possono essere utilizzati sia con skid, come nello stabilimento di Enovate, che senza.

Flessibilità totale anche nell’area di pretrattamento ed elettrodeposizione
Il nuovo impianto di verniciatura di Enovate è il primo in Cina che utilizza il processo di immersione con rotazione RoDip® E per il pretrattamento con un processo a film sottile e per l’elettrodeposizione. Contrariamente alla versione RoDip® M installata in molti stabilimenti cinesi, RoDip® E è elettrico. Questo significa che ogni carrello può essere programmato individualmente per una scocca e, di conseguenza, che si può definire la curva ottimale di immersione in termini di velocità di rotazione e di traiettoria per ogni singola scocca, ottenendo così sempre il miglior drenaggio e un minimo trascinamento di residui. Tutte le versioni di RoDip® hanno una vasca relativamente corta e di volume ridotto per ridurre al minimo consumo di acqua, prodotti chimici ed energia.

Separazione a secco ecologica dell’overspray
Nella cabina di verniciatura adibita all’applicazione della mano finale è stato installato il sistema di abbattimento EcoDry X di Dürr che utilizza scatole di filtrazione inerziale in cartone come agente di separazione per l’overspray, ed è perciò molto più ecologico rispetto ai metodi che utilizzano acqua additivata con prodotti chimici. L’aria immessa nella cabina viene inoltre canalizzata, una volta separata dall’overspray, verso il sistema di ricircolo per ottenere una maggiore efficienza energetica. In questo modo, il consumo energetico complessivo dell’impianto di verniciatura viene ridotto del 30% rispetto ai classici scrubber a umido, che non possiedono alcun sistema di ricircolo dell’aria. EcoDry X è la scelta migliore anche in termini di utilizzo, poiché i filtri di cartone monouso possono essere sostituiti facilmente con cabina in produzione.

In Italia il Gruppo Dürr è direttamente rappresentato da molti decenni ed attualmente impiega circa 260 dipendenti. Le aziende italiane rappresentano l’intera gamma di prodotti del gruppo: Olpidürr S.p.A. (Novegro di Segrate) opera nei settori: impianti di verniciatura, sistemi di trattamento aria e tecnologie di efficienza energetica. Verind S.p.A. (Rodano) è specializzata nelle tecnologie di applicazione di prodotti vernicianti per la finitura e rivestimento superficiale. Inoltre sviluppa sistemi di Trattamento Acque (WWT), di ultrafiltrazione ed osmosi. Gli impianti dell’area montaggio e i sistemi di trasporto sono di competenza di CPM S.p.A. (Beinasco). Schenck Italia S.r.I. (Paderno Dugnano) è responsabile della tecnologia del bilanciamento. Il Gruppo HOMAG realizza macchinari e impianti per l’industria del legno. Il è rappresentato per le attività di vendita e i servizi di assistenza dalla HOMAG Italia con sede a Giussano.

Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale e della digitalizzazione/Industria 4.0. I suoi prodotti, i sistemi e i servizi consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza e risparmio delle risorse in diversi settori industriali. Il gruppo Dürr è fornitore del settore automobilistico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica, medica e dell’industria della lavorazione del legno. Nel 2020 ha raggiunto un fatturato di € 3,32 miliardi. L’azienda occupa oltre 17.000 dipendenti, dispone di oltre 120 sedi in 33 paesi. Da febbraio 2021 fa parte del gruppo anche Teamtechnik, specializzato in automazione, di cui Dürr ha rilevato la quota di maggioranza. Il gruppo Dürr opera sul mercato con i brand Dürr, Schenck e HOMAG e con cinque divisioni:

  • Paint and Final Assembly Systems: sistemi di verniciatura, di montaggio, testing e riempimento per l’industria automobilistica, sistemi di montaggio e collaudo per apparecchiature mediche.
  • Application Technology: tecnologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi
  • Clean Technology Systems: impianti per la depurazione dell’aria, sistemi per l’abbattimento del rumore e impianti per la stratificazione delle batterie
  • Measuring and Process Systems: impianti di equilibratura e di diagnostica
  • Woodworking Machinery and Systems: macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno

Enovate

In linea con il brand concept di design globale, alta qualità e connettività intelligente, Enovate Automobile si impegna a ripensare il design, la qualità e l’esperienza intelligente dell’automobile usando tecnologie intelligenti, stravolgendo i preconcetti in materia di automobili, esplorando le possibilità infinite dei mezzi di trasporto ecologici in futuro e diventando, passo dopo passo, il pioniere e il leader dei mezzi di trasporto intelligenti ed ecologici.

 

 

Contatti
Verind S.p.A.
Alessandro Molè
Application Technology
Tel. +39 02. 95.95.171
E-mail: alessandro.mole@verind.it
www.verind.it

Ufficio Stampa:
Soluzione Group Srl
Michela Bracchi
Tel. 030 35 39 159
E-mail: bracchi@soluzionegroup.com

Condividi