Il progetto illuminotecnico curato dalla divisione Energy Solutions & Light Consulting dell’azienda bergamasca valorizza la cucina e l’intera zona giorno di una villa oggetto di una riqualificazione. Utilizzati i prodotti Flos, attenzione per l’ambiente e qualità i due assi portanti dell’intervento realizzato in collaborazione con lo studio ZDA Zupelli Design Architettura
Più che una cucina un’opera di ingegno, nella quale la sapienza del Made in Italy trova la massima espressione. Accade a Soncino, nel cuore della Lombardia, sede della famosa Rocca considerata uno dei più classici e meglio conservati esempi di architettura militare lombarda. È qui, in questa terra, che la divisione Energy Solutions & Light Consulting di Telmotor – l’azienda nata a Bergamo che oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e che lo scorso anno ha fatturato 134 milioni di euro – ha illuminato la bellissima cucina all’interno di una villa privata la cui riqualificazione per step è ancora in corso.
La nuova cucina, progettata dallo studio ZDA – Zupelli Design Architettura, è costituita da colonne contenitive a tutta altezza e da un’ampia isola centrale, con diverse zone di lavoro e una zona consumazione con snack integrato. L’assetto della cucina è completato da un mobile espositivo con ante in vetro che, grazie all’illuminazione led integrata, crea un perfetto fondale scenografico all’intero ambiente. Telmotor – che con lo studio ZDA ha una lunga e consolidata collaborazione segno di una fiducia reciproca – ha realizzato lo studio illuminotecnico finalizzato a valorizzare ogni minimo particolare, utilizzando prodotti Flos.
Nella cucina di Soncino i punti luce si sono mimetizzati, sono scomparsi alla vista, impegnati a valorizzare gli elementi architettonici. O, ancora, hanno invece fatto bella mostra di sé, diventando essi stessi elementi scenografici e di design. «Per tutti gli spazi sono stati utilizzate luci led con indice di resa cromatica superiore a 90 – ricorda Stefano Rossi, il referente Telmotor per la divisione Light Consulting & Energy Solutions per le provincie di Brescia e Verona -. In questo modo si riesce ad avere risparmio energetico da una parte e massima valorizzazione dei colori e delle finiture dall’altra. La luce ricopre un ruolo fondamentale nella personalizzazione di uno spazio residenziale. Utilizzare diverse soluzioni di corpi illuminanti significa creare atmosfere differenti e valorizzare l’abitazione». La consulenza è stata costante, dalla fase di progettazione all’installazione finale e così sarà anche per gli altri spazi della villa di Soncino, sia nella zona giorno che nella zona notte, dove si procederà per step e per i quali proseguirà la proficua collaborazione tra lo studio di architettura ZDA e Telmotor.
Forte di una lunga esperienza e di una professionalità riconosciuta e acquisita sul campo, la divisione Energy Solutions & Light Consulting di Telmotor si occupa di illuminazione decorativa, funzionale e d’emergenza in molteplici contesti, dai poli industriali agli uffici e negozi, passando per ospedali, negozi, centri culturali, luoghi di culto. E, ovviamente, residenze private. Perché valorizzare gli spazi con la luce è un’arte che richiede conoscenza, sapienza e capacità di adattamento ad ogni contesto.
About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation, Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 134 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed Approved Partner Value Added Reseller Siemens, oltre a essere Preferred Distributor di Universal Robots. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.