Per i 10mila metri quadrati di copertura della nuova struttura sono stati utilizzati i prodotti Derbigum SP (oltre 40 anni di durata comprovata) e Derbigum SP AR, ideale per i tetti verdi. La posa a freddo valore aggiunto che azzera i rischi di incendio
Duecento posti letto, 29 ambulatori, 40 posti di terapia intensiva e semi intensiva e 155 posti letto di degenza ordinaria, 7 stanze per pazienti diversamente abili e 10 degenze per gli isolati con possibilità di accogliere immunodepressi e infettivi. Sono i numeri del nuovo complesso ospedaliero del Policlinico di Bari, Asclepios 3, progetto che guarda al futuro e che è stato pensato per essere – oltre che funzionale – accogliente, amico del paziente e del visitatore. Asclepios 3 è una struttura moderna, con ambienti dedicati alle procedure chirurgiche che servirà a dare una risposta all’esigenza di spazi tecnologicamente avanzati di cui il Policlinico di Bari ha bisogno. Asclepios mette al centro i pazienti, è dolce nel suo porsi ed è amico dell’ambiente a partire dal tetto.
Derbigum, il gruppo specializzato in materiali da copertura ecologici e a basso impatto ambientale, ha infatti impermeabilizzato i 10mila mq di copertura del nuovo padiglione utilizzando Derbigum SP e Derbigum SP AR, al quale sono stati aggiunti additivi antiradice per rendere la mescola resistente alle radici e poter quindi usare la membrana in tutta sicurezza sotto tetti verdi. Su 3mila metri di copertura è stato infatti realizzato posato un giardino pensile, in totale armonia con il paesaggio circostante del Policlinico che ha diversi spazi verdi. Le membrane sono state incollate utilizzando Derbibond, un adesivo a freddo ecocompatibile e privo di composti organici volatili (VOC) che azzera i rischi di incendio e viene applicato con una rapidità di posa incredibile grazie alla spraygun automatica di Derbigum.
Per la copertura è stato utilizzato anche il giunto di dilatazione Flamline di Derbigum, un prodotto super-performante esclusivo che asseconda e compensa le dilatazioni di tutte le coperture, che offre ottima resistenza termica e grande flessibilità alle basse temperature e nei confronti degli agenti chimici. «Derbigum è stata selezionata per la fiducia nel suo sistema a freddo che azzera il rischio di incendio, per la durata comprovata di oltre 40 anni, per le garanzie su prodotto e posa e per il sistema proposto con giardino – afferma Franco Villa, country manager di Derbigum Italia -. Noi siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di Asclepios 3, il nuovo padiglione al servizio della sanità pugliese, tanto più importante in questo periodo di emergenza sanitaria».
About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Il gruppo, di proprietà 100% belga, vanta unità di produzione in Belgio, a Lot e Perwez con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia, Svizzera, Sudafrica. La società è poi rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania con più di due terzi della produzione destinati all’export. Conta ad oggi 350 addetti, una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi.