Derbigum NT, promossa a pieni voti da tre certificazioni ambientali

Qualità ed eccellenza della membrana a braccetto con ambiente e attenzione alla salute delle persone. Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia: «È da più di trent’anni che lavoriamo su riciclo ed economia circolare»

Derbigum NT e Derbicoat NT sono la membrana impermeabile bituminosa e il sottostrato bituminoso della gamma NT di Derbigum, pensati secondo i criteri dell’economia circolare. In casa Derbigum l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è oramai storia: è infatti da oltre 30 anni che l’azienda specializzata in coperture di alta qualità ha iniziato a investire sul riciclo del bitume. «Attraverso il nostro know-how e la nostra esperienza nel riciclo – afferma Franco Villa, Country manager Derbigum Italiapossiamo affermare di essere all’avanguardia per l’impegno nell’ecologia e nell’innovazione». La linea NT di Derbigum è nata dalla consapevolezza che le risorse naturali sono limitate e che riciclare il bitume in nuova materia prima è la strada migliore per ridurre la propria impronta ecologica. Oggi, forte di questa storia ed esperienza, Derbigum è in grado di proporsi come partner affidabile sia per la qualità e sostenibilità dei prodotti sia per la rete diffusa di applicatori sul territorio. Derbigum NT è una membrana che contiene almeno il 25% di materie prime riciclate, che dura nel tempo (40 anni, più altri 40 con un ulteriore strato, sapendo che la durata è la migliore amica della sostenibilità) e che a fine vita è interamente riciclabile. Derbicoat NT ha caratteristiche analoghe, se non che il materiale riciclato in fase di produzione è addirittura superiore (30%).

Sostenibilità significa anche trasparenza. Non basta dirsi sostenibili, ci vuole qualcuno che lo certifichi ed è per tale motivo che Derbigum ha chiesto e ottenuto certificazioni approvate e riconosciute a livello internazionale. Derbigum ha così fatto realizzare un’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) del prodotto Derbigum NT, verificata da un organo terzo, il cui risultato è descritto nei nuovi certificati EPD e FDES. La prima è la dichiarazione ambientale di prodotto, nel quale vengono considerati il consumo di risorse (acqua, energia elettrica, materie prime) e i costi di smaltimento o riciclo. FDES è invece una EPD rinforzata (che tiene conto dei costi sanitari, ovvero dell’impatto sulla salute delle persone) curata dall’INIES, ente di certificazione francese che ha una banca dati liberamente accessibile. «E grazie alla nostra esperienza decennale nel riciclo – sottolinea Franco Villa -, i risultati sono eccellenti e all’altezza delle sfide ambientali di oggi. Questo prodotto contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 limitando il consumo di risorse naturali».

Non bastasse, Derbigum NT ha anche la certificazione in classe A/1 (la migliore in assoluto) Dubokeur, un marchio di qualità olandese voluto da NIBE che attesta l’elevata eco-sostenibilità del prodotto sul piano ambientale e della salute per le persone. Per Derbigum questa certificazione è motivo di particolare orgoglio, dal momento che è l’unico prodotto nel settore delle impermeabilizzazioni ad averla ottenuta. Rispetto al doppio strato bituminoso tradizionale, l’utilizzo di Derbigum NT ha permesso fino ad oggi (fine 2021) di riciclare 25.600 tonnellate di bitume, di risparmiare 36 milioni di litri di petrolio, di evitare 126.859 tonnellate di CO2. Sostenibilità ai massimi livelli, trasparenza con certificazioni plurime e qualità come sempre eccellente: Derbigum NT, oltre a essere resistente al fuoco, gode anche di una stabilità dimensionale perfetta e di un’eccellente resistenza allo strappo e alla perforazione. «Più chiari sono gli effetti del cambiamento climatico – osserva Franco Villa -, più saranno necessarie innovazioni per prevenirlo e affrontarlo. E Derbigum, che gioca un ruolo pionieristico in questo settore, ha accettato la sfida».

www.derbigum.it

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo.  Il gruppo, di proprietà 100% belga, vanta un’unità di produzione e riciclo in Belgio, a Perwez, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia, Svizzera, Sudafrica. La società è poi rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania con più di due terzi della produzione destinati all’export. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi.

Condividi