Con i dispositivi di ultima generazione Telmotor innova la gestione e la sicurezza operativa dei macchinari di Buffoli Impianti

Le tecnologie implementate, Profinet, Profisafe, Safety e Drive G120 Safety, hanno permesso di sviluppare la componente Safety Drive nell’architettura Tia Portal, utilizzando in questo modo un unico software per tutti i dispositivi aziendali.

Buffoli Impianti, storica azienda manifatturiera specializzata dal 1965 in impianti per trattamenti dei metalli e telai galvanici, ha scelto Telmotor per innovare le tecnologie che fanno funzionare e rendono ancora più efficienti e sicuri i suoi sistemi.

In particolare, Telmotor ha installato e implementato per l’azienda bresciana tecnologie Profinet, Profisafe, Safety e Drive G120 Safety. In questo modo, e con queste soluzioni innovative, è stato possibile ottenere risultati e miglioramenti funzionali importanti: innanzitutto le tecnologie applicate in azienda hanno permesso di sviluppare tutta l’area Safety Drive implementata nell’architettura Tia Portal, potendo utilizzare così un unico software per tutti i dispositivi interconnessi.

Il gruppo Buffoli Impianti è costituito da due stabilimenti di produzione in Italia, un‘unità produttiva in Messico, una consociata in Francia e da filiali commerciali in diverse aree del mondo. L’azienda è attualmente presente con la propria rete di agenti in Germania, Francia, Polonia, Russia, Turchia, Egitto, Grecia, Stati Uniti, Messico e Brasile. Il Gruppo è specializzato nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per il settore dei trattamenti superficiali dei metalli; si rivolge al mercato mondiale come partner d’eccellenza per lo studio e la realizzazione di impianti galvanici ‘chiavi in mano’ e di telai galvanici.

Le tecnologie implementate da Telmotor hanno permesso di migliorare la gestione degli impianti e macchinari di produzione; in particolare la componente Drive ha consentito di integrare totalmente i sistemi Profisafe. Con queste soluzioni, l’applicazione Safety Drive non è più cablata ma connessa in Profisafe, e i sistemi Drive Safety ora hanno anche funzioni estese certificate per migliorare la sicurezza sulla singola macchina.

I nuovi macchinari di Buffoli Impianti sono stati analizzati con il supporto dei tecnici specializzati Telmotor; ciò ha permesso di riscontrare latenze sulla gestione di situazioni di rischio. L’analisi deipericoli ha evidenziato condizioni di criticità: per esempio, in presenza di un operatore, l’unica possibilità di non far fermare l’impianto è limitare la velocità in modalità certificata SLS (Safe Limited Speed).

Installando dispositivi di ultima generazione, Telmotor ha quindi portato un aumento di efficienza, qualità operativa e sicurezza per le macchine di Buffoli Impianti; ora l’azienda, prima di sviluppare un nuovo impianto, si rivolge e si confronta con gli specialisti di Telmotor per valutare le implementazioni tecniche e tecnologiche,

 

www.telmotor.it

 

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation, Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari di 177 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed Approved Partner Value Added Reseller Siemens, oltre a essere Preferred Distributor di Universal Robots. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.

Condividi