Da provare anche con frutta fresca e conserve, perfette nella stagione calda.
Compatto e vellutato fuori, cremoso all’interno: Lo Stanco di Brisighella a latte crudo di Officine Gastronomiche Spadoni è una delizia a cui non si può proprio resistere. Considerato uno dei formaggi vaccini iconici dell’azienda, è realizzato con puro latte fresco vaccino di Alta Qualità prodotto in allevamenti selezionati dell’Emilia-Romagna. Il nome svela la sua caratteristica principale: con la maturazione, infatti, tende a cambiare la sua forma originale, lasciandosi andare.
Vanto per il territorio e l’Italia intera, sia per bontà che per qualità, Lo Stanco è un formaggio a pasta molle con crosta edibile, da gustare senza scartare nulla, assaporando le due consistenze che lo contraddistinguono. La preparazione a latte crudo non prevede alcun trattamento termico, favorendo così il mantenimento della microflora batterica positiva del latte che influisce in maniera determinante sulle caratteristiche organolettiche del formaggio. Si conservano così i profumi, gli odori, i sapori del latte e tutte le caratteristiche proteiche e vitaminiche. Nella ricetta, la scelta del sale marino integrale di Cervia, e non di un sale comune, ne impreziosisce il gusto.
Il colore bianco e il sapore dolce e delicato lo rendono perfetto a tavola, ma anche da servire accompagnato con frutta e conserve per aperitivi adatti alla stagione estiva. Non solo: può essere impiegato come ingrediente in cucina per ripieni e fondute, come tocco da maestro per piatti freddi, ad esempio in insalate, oppure su prodotti da forno come crostini, toast, pizze, bruschette o altro.
Lo Stanco di Brisighella a latte crudo di Officine Gastronomiche Spadoni si trova nei migliori banchi gastronomia, da acquistare al taglio, oppure sull’e-shop https://www.casaspadoni.it/categoria-prodotto/freschi/formaggi/
Lo Stanco di Brisighella a latte crudo €/Kg 20,90.