Il Birrificio del Molino Spadoni sceglie Instagram per parlare all’Ho.Re.Ca. e conferma SG per la content strategy

È datato settembre 2023 il lancio della pagina Instagram del Birrificio del Molino Spadoni creata da Soluzione Group a supporto del lancio della nuova linea di birre artigianali dedicata al canale Ho.Re.Ca, con l’obiettivo di ampliare la community del brand verso il segmento “professional”. Il nuovo touch-point è studiato in continuità con il restyling del brand che oggi intende rivolgersi ai gestori di bar e ristoranti, presentando non solo la gamma e le caratteristiche delle diverse birre e gli abbinamenti ideali, ma anche curiosità e approfondimenti sul mondo brassicolo.

Il lavoro di redazione di Soluzione Group ha inteso sottolineare il valore di ognuna delle sei birre del Birrificio del Molino Spadoni attraverso uno storytelling dallo stile e linguaggio semplice, ma comunque qualificato, offrendo una vera e propria alternativa alla comunicazione più tradizionale. Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento del Mastro Birraio Nicola Grande, noto esperto nel settore, protagonista di reel che illustrano agli utenti le affascinanti fasi della produzione delle birre. La parte tecnica dei contenuti, seppur sviluppata con competenza, non è riservata esclusivamente agli “addetti ai lavori”, ma risulta comprensibile anche al pubblico meno ferrato in materia. A questa parte più informativa, si alternano poi contenuti di intrattenimento, oltre alle descrizioni delle birre, perfette in ogni locale per comporre una beer list completa e varia, tale da soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Anche il brand magazine “Fatti di Birra”, ideato e sviluppato sempre da Soluzione Group nel 2020, è stato aggiornato graficamente secondo questo cambio stilistico che richiama il mondo del Molino a 360 gradi. La pubblicazione degli articoli da parte dello staff digital dell’agenzia prosegue in modo continuativo: uno spazio che offre notizie, curiosità e informazioni sul mondo della birra artigianale, con contenuti avvincenti capaci di far conoscere la nuova gamma a tutti gli appassionati di questa bevanda. Ovviamente, il dialogo si estende anche verso il canale professionale, ampliando ulteriormente la portata del Birrificio del Molino Spadoni all’interno del comparto.

Il progetto si inserisce all’interno di un’attività strategica di Contemporary PR, in capo all’agenzia da ormai due anni, dove la creatività rappresenta la componente determinante poi tradotta nell’integrazione di strumenti online e offline, in grado di supportare le imprese nel raggiungere i propri obiettivi di marketing.

Condividi