X-Food Soluzione Group Srl

Edizione I

Oh,

It’s wonderfood!

Il racconto del cibo da nuovi punti di vista

6 giugno 2023 ore 10:30

Teatri di Vita
Via Emilia Ponente 485 Bologna

un evento

SG_LOGO_Brand-First_orizzontale_bianco

in collaborazione con

SPEAKER

Marco Caccia

Matteo Caccia

Raccoglie scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce
Ha scritto e condotto su Radio2 “Amnèsia”, “Una Vita” e  “Pascal”. Nel 2019 Torna a Radio24 dove è in onda tutti i giorni alle 15 con “Storie di Rinascita”. Ha creato e conduce “Don’t tell my mom” story show in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Ha pubblicato libri per Mondadori, Baldini & Castoldi, Saggiatore. È docente della Scuola Holden di Torino.  È autore e voce per Audible.
GIUSEPPE MAZZA

Giuseppe Mazza

Copywriter
È uno dei copywriter italiani più premiati ed è stato vicedirettore creativo di Saatchi&Saatchi prima di diventare, nel 2008, Direttore Creativo Esecutivo e Founding Partner di Tita. Ha fondato e dirige Bill, rivista sull’advertising, ha collaborato con Comix, Cuore e Smemoranda, e oggi con il Venerdì, Radio Popolare e Doppiozero.com Insegna in IULM, NABA, Scuola Holden, Feltrinelli Education.
DONATA COLUMBRO

Donata Columbro

Giornalista
Giornalista, ha lavorato come freelance occupandosi di Africa e innovazione per Il Sole 24 Ore, Internazionale, Vita Non Profit, e per tre anni ha diretto la Dataninja School, piattaforma per imparare a comunicare con i dati. Nel 2021 ha pubblicato Ti spiego il dato (Quinto Quarto ed.). Insegna Data Visualization come docente a contratto all’università IULM, è autrice della rubrica Data Storie sul quotidiano La Stampa e collabora con L’Essenziale e Uppa Magazine.
GIULIA SCARPALEGGIA

Giulia Scarpaleggia

Food writer
Giulia Scarpaleggia è una food writer nata e cresciuta in Toscana, autrice di libri di cucina, fotografa di cibo e insegnante di cucina. Tutto è iniziato dalla passione profonda per il cibo e le tradizioni toscane, che si è poi trasformata nel blog Juls’ Kitchen nel 2009. Insieme a suo marito Tommaso Galli, fotografo e videomaker, tiene corsi di cucina toscana, scrive un blog e una newsletter in doppia lingua, e un podcast in inglese chiamato Cooking with an Italian Accent. Insieme fanno anche consulenze per brand e riviste di cibo per sviluppare ricette. Al momento stanno lavorando al sesto libro di cucina che sarà pubblicato da Artisan Books. Juls’ Kitchen è il loro progetto di famiglia.
Michele Rinaldi

Michele Rinaldi

Contemporary PR Evangelist
Si occupa di marketing digitale e Digital PR dal 2006 ed è fermamente convinto che social ed influencer siano strumenti di PR e non di adv.
Oggi, come Head of Strategy di Soluzione Group sente l'irrefrenabile desiderio di rompere lo status quo del settore PR innovandolo con storytelling e contaminazioni digitali.
SILVIO GANDELLINI

Silvio Gandellini

Attore
Ha preso parte in qualità di attore a varie pièce teatrali e commedie musicali E’ tuttora impegnato in collaborazioni per la promozione di eventi teatrali sul territorio, tra le quali “Natale nelle Pievi” di P. Arrigoni. Lavora con l’Associazione Culturale Movente di Brescia a vari progetti culturali e artistici. Si è avvicinato alla drammaturgia scrivendo “Synthoma”, spettacolo che ha debuttato nel 2011 nella rassegna “Ecce histrio” con la regia di M. Tassi. In qualità di lettore è impegnato alla realizzazione di audio guide per il progetto “AudioPlayce”. Nel 2011 ha fondato l’Associazione Teatrale Metafora.

AGENDA

10:30

Accoglienza e registrazione

11:00

Entrée di benvenuto

“Il futuro mi interessa molto perché conto di trascorrerci la maggior parte della mia vita” (Cit.).

Michele Rinaldi, CEO e Head of Strategy Soluzione Group

11:15

"Italia a tavola 2030"

Interpretazione teatrale sul futuro dei consumi e delle abitudini alimentari.
Dati e contributi scientifici dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn), tratti dal libro “Il cibo nel futuro”  a cura di Paolo Corvo e Michele Filippo Fontefrancesco
.

Silvio Gandellini, Attore

11:30

Ti saluta il frigo

Cibo che vedi, cibo che non vedi… tra campagne vecchie e nuove, come sta cambiando il food e il nostro modo di guardarlo.

Giuseppe Mazza, Copywriter

11:45

Il gusto dei dati

Come l’approccio del data humanism può trasformare trend e statistiche sul cibo in un racconto che valorizza le persone e la diversità.

Donata Columbro, Giornalista

12:00

Quando una ricetta funziona: scienza, poesia e attivismo politico

Non c’è niente di più deludente di una ricetta che non funziona. E allora, come si fa a scrivere bene una ricetta?

Giulia Scarpaleggia, Food Writer

12:15

Grano duro

Un racconto sul pane.

Matteo Caccia, Raccoglie scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce

12:30

Aperitivo di networking

Oh,

It’s wonderfood!

Il racconto del cibo da nuovi punti di vista

6 giugno 2023
ore 10:30

Teatri di Vita
Via Emilia Ponente 485 Bologna

Evento gratuito a numero chiuso*

*L’evento è gratuito previa registrazione, riservato a manager e responsabili marketing e comunicazione di aziende del settore food&beverage.

X-Food Soluzione Group Srl

È un evento di Soluzione Group che vuole ispirare i marketing manager dei brand food&beverage a scegliere un approccio innovativo per raccontare e comunicare il cibo.

Attraverso la presenza di esperti, influencer, leader di pensiero e creativi, X-FOOD promuove la condivisione di idee, conoscenze e soluzioni che aiutino a creare nuovi prodotti e generare nuove strategie di marketing in linea con la contemporaneità di un pubblico sempre più evoluto, sfidando le convenzioni e aprendo la mente a nuovi scenari e nuove opportunità.

Come raggiungerci

AUTO

L’indirizzo ufficiale è Via Emilia Ponente, 485, ma per favorire il più agile accesso al parcheggio adiacente, si consiglia l’ingresso situato all’altezza di via Emilia Ponente, 351 (a fianco del cavalcavia FS; l’ingresso al parco è vicino al locale “Chiosco Ai Pini”).

L’AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO è all’altezza dell’ingresso di via Emilia Ponente 351.

TRENO

  • Il teatro è a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria-suburbana di Borgo Panigale (collegamenti molto frequenti da Bologna Centrale).

BUS

  • numeri 13-54-79-87: fermata Cinta/Teatri di Vita (su via Emilia Ponente).
  • numeri 54-81-91: fermata Triumvirato (su via del Triumvirato).

Info di servizio

Il bar all’interno di TAG è riservato ai membri del campus e NON gestirà quindi le richieste dei partecipanti all’evento.

Per gli ospiti sarà infatti diponibile un Welcome Coffee a fondo sala dalle ore 09:00 alle ore 10:00.

Soluzione Group Srl – P.IVA 02162360172 – REA 320546