Soluzione Group Magazine - PR, la necessità di essere contemporary

PR, la necessità di essere contemporary

Le Relazioni pubbliche sono da sempre, e continuano a essere, un processo di comunicazione centrale nella strategia aziendale, per plasmare brand awareness e reputazione tra i propri stakeholder. Oggi è, però, sempre più necessario prendere coscienza e conoscere le potenzialità e i nuovi mezzi di cui dispone la comunicazione, per sfruttare al meglio le PR e renderle pienamente contemporary.

Digital PR

Il mondo della comunicazione è destinato a digitalizzare sempre di più i canali, gli strumenti e i processi di comunicazione. Il target si sta evolvendo verso una situazione digital native. I concetti di Digital e Social hanno, infatti, stravolto le relazioni delle aziende con il proprio pubblico, non più passivo ma parte attiva nel processo comunicativo.

La crescente consapevolezza a tematiche sensibili come la sostenibilità sociale e ambientale, e il moltiplicarsi delle possibilità di interazione hanno spinto le PR ad evolvere verso un approccio estesamente relazionale.

Crescere parlando e raggiungendo nuovi target, rinforzare positivamente la propria immagine, generare consapevolezza e credibilità; gli obiettivi delle PR non cambiano. Nell’universo delle Digital PR, la trasformazione è nelle modalità e i canali attraverso cui perseguire e veicolare la propria strategia comunicativa.

Perché, come sottolineato da Anna Pelucchi, PR Managing Director di Soluzione Group, “la poliedricità dei diversi pubblici di riferimento di un’impresa, le veloci evoluzioni dei mercati e dei trend di pensiero e di consumo, uniti al crescente sviluppo di sempre nuovi canali di comunicazione, rende imprescindibile, per chi si occupa di relazioni pubbliche, acquisire una consapevolezza delle loro forti potenzialità nel perseguire l’importante obiettivo della reputation, se supportate da un approccio integrato e strategico di tutti gli strumenti, nell’essere veicoli efficaci, e delle idonee competenze nel creare contenuti di valore“.

Le persone fanno la differenza

Dal classico comunicato stampa alle interviste, dalle presentazioni giornalistiche agli eventi, le opportunità offerte dal mondo digital e social sono potenzialmente infinite. Per una copertura e un’esposizione mediatica senza eguali, che giova del contributo di nuove figure professionali come blogger e influencer affiancate al lavoro giornalistico e redazionale tradizionale. Creare valore con contenuti ad hoc per ogni soggetto e canale comunicativo è fondamentale.

Conoscere e sfruttare queste potenzialità, passando anche e soprattutto dall’acquisizione e l’interpretazione dei dati, permette alle aziende di restare al passo con le richieste e le necessità dei propri stakeholder e di un mercato sempre più globale, verso un miglioramento continuo delle proprie performance.

Perché le PR sono sempre più il ponte strategico e creativo tra l’inesauribile necessità dei Brand di creare valore per aumentare la propria reputazione e media e consumatori sempre più digitali e tecnologicamente consapevoli. Occorre, passare dal concetto di customer satisfaction a quello di human satisfaction, perché oggi le persone fanno la differenza e sul loro contributo le PR devono lavorare.